Hai delle domande?
Contattaci senza nessun impegno, riceverai una risposta con tutte le informazioni che desideri.

Contattaci ora

Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
Inserire una mail corretta
Iserire un numero di telefono
Scrivi il tuo messaggio o richiesta di informazioni
Dai il consenso per poterci contattare

RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO IN ARTROSCOPIA (Rottura del legamento crociato anteriore)

La ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio è una procedura artroscopica utilizzata per il trattamento della lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio, cioè la rottura di una struttura contenuta all’interno dell’articolazione che ha la funzione di mantenere stabile il ginocchio durante i movimenti. La patologia è caratterizzata da dolore e/o tumefazione a carico del ginocchio, sensazione di instabilità articolare o di cedimento, limitazione della mobilità, con difficoltà eseguire le normali attività quotidiane e/o difficoltà a deambulare.

 

A COSA SERVE

Lo scopo dell’intervento è ricostruire le strutture capsulo-legamentose allentate o rotte, per ripristinare la stabilità del ginocchio.

Dopo la fase diagnostica artroscopica, il chirurgo preleva dal paziente il tendine che verrà posizionato al posto del legamento rotto (tendine rotuleo oppure tendini del semitendinoso e gracile). Utilizzando uno strumentario dedicato esegue quindi la ricostruzione del legamento, inserendo all’interno dell’articolazione gli strumenti necessari attraverso due o tre piccole incisioni cutanee.

L’intervento ha una durata di circa 40 minuti.

 

COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO

In caso di ricostruzione del legamento crociato verranno utilizzati un tutore e le stampelle per 2 settimane e sarà inoltre necessario seguire un protocollo riabilitativo specifico, che permetterà di tornare a guidare in circa 1 mese e a fare sport dopo circa 4-6 mesi. Il ricovero durerà 2 giorni.

 

Il set up di una artroscopia standard del ginocchio (disegno a sinistra) e i tendini utilizzati per ricostruire il legamento crociato rotto (disegno a destra)



Mezzo di fissazione (fotografia a sinistra) e rappresentazione schematica del legamento ricostruito (disegno a destra)