Hai delle domande?
Contattaci senza nessun impegno, riceverai una risposta con tutte le informazioni che desideri.

Contattaci ora

Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
Inserire una mail corretta
Iserire un numero di telefono
Scrivi il tuo messaggio o richiesta di informazioni
Dai il consenso per poterci contattare

PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE DI GINOCCHIO (artrosi monocompartimentale del ginocchio)

L’intervento di protesi monocompartimentale di ginocchio è una procedura chirurgica utilizzata per il trattamento delle patologie degenerative articolari, come l’artrosi e le artriti, che determinano una progressiva usura dei capi ossei di un solo un distretto del ginocchio (interno oppure esterno). Queste patologie si manifestano con dolore, rigidità, difficoltà a camminare e/o a svolgere le attività quotidiane e progressiva deformazione dell’articolazione colpita.

 

A COSA SERVE

Lo scopo dell’intervento è trattare il dolore, per permettere al paziente di tornare a svolgere una vita normale. Utilizzando uno strumentario dedicato, il chirurgo elimina le parti rovinate dell’articolazione (femore distale e tibia prossimale del solo compartimento interno oppure esterno) e le sostituisce con una protesi metallica. Il modello dell’impianto protesico viene selezionato dal chirurgo in base alle caratteristiche del singolo paziente e al tipo di danno articolare.

L’intervento ha una durata variabile, da circa 40 a 60 minuti, a seconda del grado di degenerazione e deformità dell’articolazione.

 

COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO

Il paziente sarà in grado di camminare il giorno successivo all’intervento e da subito comincerà ad eseguire esercizi per il recupero dell’articolarità attiva e passiva. Inizialmente la deambulazione avverrà con aiuto di stampelle e la completa autonomia verrà raggiunta in circa 20-25 giorni.

Il ricovero in clinica durerà 5-7 giorni. Al termine di questo periodo, a seconda dell’età e delle esigenze del singolo paziente, verrà eseguito un ricovero in una struttura riabilitativa (per circa 20 giorni) oppure il paziente eseguirà giornalmente fisioterapia domiciliare.

 


Differenza tra protesi monocompartimentale, a sinistra, e protesi totale, a destra (disegno a sinistra) e un modello di impianto protesico monocompatimentale utilizzato (fotografia a destra)