Hai delle domande?
Contattaci senza nessun impegno, riceverai una risposta con tutte le informazioni che desideri.

Contattaci ora

Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
Inserire una mail corretta
Iserire un numero di telefono
Scrivi il tuo messaggio o richiesta di informazioni
Dai il consenso per poterci contattare

INNESTO MEMBRANA O MICROFRATTURE ARTROSCOPICHE (Lesione della cartilagine)

L’innesto di membrana e le microfratture sono due procedure artroscopiche utilizzate per il trattamento delle lesioni condrali del ginocchio, cioè lesioni di una struttura che riveste le ossa all’interno delle articolazioni (la cartilagine) che ha la funziona di far scorrere le superfici senza attrito e di ammortizzare i carichi. La patologia è caratterizzata da dolore e/o tumefazione a carico del ginocchio, limitazione della mobilità, con difficoltà eseguire le normali attività quotidiane, lo sport e/o difficoltà a deambulare.

 

A COSA SERVE

Lo scopo dell’intervento è stabilizzare la cartilagine lesionata e ricoprire la porzione di osso rimasta senza il suo naturale rivestimento. Dopo aver asportando la porzione rotta di cartilagine e regolarizzato i margini, il chirurgo eseguirà il trattamento opportuno a seconda del tipo di lesione, della sua localizzazione e dimensione.

•    L’innesto membrana prevede l’inserimento di un tessuto biologico o sintetico che coprirà la superficie ossea;

•    L’intervento di microfratture prevede l’esecuzione sull’osso di piccoli buchi di alcuni millimetri. Il sanguinamento proveniente da queste lesioni favorirà la formazione di tessuto cicatriziale che ricoprirà la superficie ossea rimasta scoperta.

A seconda della sede della lesione e della sua dimensione, l’intervento sarà eseguito a cielo aperto oppure in artroscopia. Nel primo caso viene praticata dal chirurgo una incisione di 3-4 cm in corrispondenza della zona da trattare. In caso di procedura in artroscopia invece tutti gli strumenti necessari per eseguire l’intervento sono inseriti all’interno dell’articolazione attraverso 2 o tre piccole incisioni cutanee. L’intervento ha una durata variabile, da circa 30 a 60 minuti, a seconda della patologia.

 

COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO

I tempi di recupero sono diversi, a seconda dell’intervento eseguito:

•    In caso di innesto membrana sarà applicato un tutore per 2-3 settimane. Il ricovero sarà in day hospital, con ricovero la mattina e dimissione la sera

•    In caso di microfratture sarà generalmente possibile camminare da subito, guidare dopo circa una 2-3 giorni e riprendere il lavoro entro 1-2 settimane; in alcuni casi, in base alla sede della lesione, sarà applicato un tutore per 2-3 settimane. Il ricovero sarà in day hospital, con ricovero la mattina e dimissione la sera.

 

Immagine di una lesione condrale del condilo femorale del ginocchio (disegno a sinistra) e aspetto di una membrana impiantata sulla lesione condrale (immagine a destra)

 

Rappresentazione di una lesione condrale del condilo femorale del ginocchio trattata con microfratture (disegno a sinistra) e immagine che appare sul monitor durante la procedura (fotografia a destra)