Hai delle domande?
Contattaci senza nessun impegno, riceverai una risposta con tutte le informazioni che desideri.

Contattaci ora

Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
Inserire una mail corretta
Iserire un numero di telefono
Scrivi il tuo messaggio o richiesta di informazioni
Dai il consenso per poterci contattare

CAPSULOPLASTICA IN ARTROSCOPIA (Instabilità recidivante della spalla)

L'intervento di capsuloplastica è una procedura chirurgica artroscopica utilizzata per il trattamento della instabilità recidivante della spalla, una condizione causata da una riduzione della normale capacità di contenimento della capsula e dei legamenti della articolazione. La patologia si manifesta con dolore al movimento, difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane, episodi multipli di lussazione o sensazione di instabilità articolare.

 

A COSA SERVE

Lo scopo dell’intervento è impedire altre lussazioni/sublussazioni, riparando le strutture capsulo-legamentose allentate o rotte. La capsula ed i legamenti vengono re-inseriti e ritensionati utilizzando una o più piccole viti (ancore), che vengono posizionate sulla glena.

Tutti gli strumenti necessari per eseguire la riparazione e le viti sono inserite all’interno dell’articolazione attraverso 2-3 piccole incisioni cutanee e la procedura viene eseguita in artroscopia.

L’intervento ha una durata variabile, da circa 20 a 40 minuti, a seconda del tipo di lesione della capsula e dei legamenti.

 

COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO

In caso di capsuloplastica sarà applicato un tutore per 4 settimane e sarà inoltre necessario seguire un protocollo riabilitativo specifico che permetterà di tornare a guidare dopo circa un mese e mezzo, riprendere il lavoro in uno o 2 mesi e lo sport dopo 4-6 mesi.

 


Il set up di una artroscopia standard della spalla (disegno a sinistra) e l’immagine che appare sul monitor durante la procedura (fotografia a destra)


Ancore non metalliche (fotografia a sinistra) e strumenti artroscopici per sutura (fotografia a destra)