Hai delle domande?
Contattaci senza nessun impegno, riceverai una risposta con tutte le informazioni che desideri.

Contattaci ora

Inserisci il tuo Nome
Inserisci il tuo Cognome
Inserire una mail corretta
Iserire un numero di telefono
Scrivi il tuo messaggio o richiesta di informazioni
Dai il consenso per poterci contattare

MENISCECTOMIA O SUTURA MENISCALE IN ARTROSCOPIA (Lesione meniscale)

La meniscectomia selettiva è una procedura artroscopica utilizzata per il trattamento della lesione meniscale, cioè la rottura di una piccola parte contenuta all’interno dell’articolazione del ginocchio (il menisco) che ha la funziona di assorbimento dei carichi. La patologia è caratterizzata da algia e/o tumefazione a carico del ginocchio, limitazione della mobilità, con difficoltà eseguire le normali attività quotidiane e/o difficoltà a deambulare.

 

A COSA SERVE

Lo scopo dell’intervento è stabilizzare il menisco lesionato, asportando la porzione rotta oppure, in casi selezionati, suturandola al menisco sano.

Tutti gli strumenti necessari per eseguire la riparazione o l’asportazione sono inseriti all’interno dell’articolazione attraverso altre 2 piccole incisioni cutanee e la procedura viene eseguita in artroscopia.

L’intervento ha una durata variabile, da circa 5 a 30 minuti, a seconda della patologia.

 

COM’E’ IL DECORSO POST OPERATORIO

I tempi di recupero sono diversi, a seconda dell’intervento eseguito:

•    In caso di asportazione del menisco rotto (meniscectomia) sarà possibile camminare da subito, guidare dopo circa una 2-3 giorni e riprendere il lavoro entro 1-2 settimane. Il ricovero sarà in day hospital, con ricovero la mattina e dimissione la sera.

•    In caso di sutura meniscale sarà applicato un tutore per 2-3 settimane. Il ricovero sarà in day hospital, con ricovero la mattina e dimissione la sera.

 


Il set up di una artroscopia standard del ginocchio (disegno a sinistra) e l’immagine che appare sul monitor durante la procedura (fotografia a destra)


Strumenti artroscopici per meniscecgomia (foto a sinistra) e rappresentazione schematica di sutura meniscale (immagine a destra)